Gruppo Medievale Ghibellina



home
città di iglesias
chiese iglesias
territorio iglesias
torri
miniere
monumenti funebri aquile ghibelline
uscite gruppo
figuranti
corteo medievale
Torneo Balestrieri
monumenti aperti
piccoli tesori
come fare un costume
costumi storia
settimana santa
a trento negli anni...
digiart
Ass. Logos
direttivo
contatti
links



La nostra Città nasce ufficialmente 800 anni fa. La sua Storia, anche precedente a quella data, è strettamente legata allo sfruttamento minerario. Punici, Romani, Pisani, Spagnoli, Piemontesi, Francesi e Tedeschi, fino ai nostri giorni, hanno  sempre avuto forti interessi  che hanno determinato la sua “fisionomia” economica e anche strutturale. Il segno di “lifthing” lasciato da questa imprenditoria è ancora visibile e certificato dalle architetture e stilizzazioni urbane presenti nella Città. Una comunità, quella iglesiente, piu’ vicina all’industrializzato nord Italia, piuttosto che alla tradizionale produttività sarda, strettamente legata al mondo agro-pastorale.
Iglesias è anche dal punto di vista culturale piu’ simile alle cittadine toscane con le quali ha numerose similitudini che a quelle isolane.
La Città è adagiata in una valle, il Cixerri, che come una culla l’accoglie e la rende dal punto di vista ambientale, preziosa e sicuramente fra i luoghi piu’ ameni della Sardegna. Boschi, dolci colline, aspre montagne e uno spendido mare, sono i tasselli che compongono, con la vitalità culturale dei cittadini, un mosaico di tutto rispetto che aspetta solo di essere maggiormente conosciuto e valorizzato. Non bastano queste poche righe per descrivere con dettagli maggiori Iglesias, bisogna solo venirci e trattenersi qualche giorno per conoscerla con sufficiente attenzione.

Tomaso Melis


avanti