Gruppo Medievale Ghibellina



home
città di iglesias
chiese iglesias
territorio iglesias
torri
miniere
monumenti funebri aquile ghibelline
uscite gruppo
figuranti
corteo medievale
Torneo Balestrieri
monumenti aperti
piccoli tesori
come fare un costume
costumi storia
settimana santaa trento negli anni...
digiart
Ass. Logos
direttivo
contatti
links



Il Corteo Storico Medievale di Iglesias nasce nel 1995, un anno dopo  che Tomaso Melis ebbe l’idea di realizzarlo. Gli riuscì l’anno successivo, con il Comitato Quartiere Castello del quale era Presidente. Fin dal suo apparire ebbe un notevole successo
Dopo la benedizione del drappo del Quartiere, fatta da don Angelo Crobu, Rettore della Chiesa di San Giuseppe, il Corteo, partendo da Via Sassari, attraversò le strade del Centro Storico con una cornice di pubblico notevole per quella prima edizione. Pochi i figuranti, ma molto motivati.
Oggi il Corteo Storico è diventato il prodotto di un amore autentico che i cittadini di Iglesias, tutti volontari, esternano attraverso il costume medievale che per un giorno li identifica con i borghesi, i popolani  i minatori, i balestrieri di Villa di Chiesa, antico possedimento del Conte Ugolino della Gherardesca.
Si può affermare che gli iglesienti hanno investito tempo e denaro in un progetto culturale che da sedici anni è ritenuto, da tutti coloro che lo hanno visto, turisti e conterranei, la manifestazione di maggiore interesse che la nostra Città possa vantare.
Certo è che nessun altro evento cittadino raccoglie il numero di turisti e non che vengono ad Iglesias nel mese di Agosto per vedere il Corteo che fa parte della Settimana Medievale organizzata dalla Società dei Quartieri Medievali di Villa Ecclesiae in collaborazione con il Comune di Iglesias e l’apporto indispensabile delle undici associazioni di Iglesias che ispirano la  propria attività culturale al medioevo cittadino.


avanti