Gruppo Medievale Ghibellina



home
città di iglesias
chiese iglesias
territorio iglesias
torri
miniere
monumenti funebri aquile ghibelline
uscite gruppo
figuranti
corteo medievale
Torneo Balestrieri
monumenti aperti
piccoli tesori
come fare un costume
costumi storia
settimana santa
a trento negli anni...
digiart
Ass. Logos
direttivo
contatti
links



Le “uscite” del Gruppo Storico Ghibellina sono state, in questi dieci anni di vita associativa, molte e tutte egualmente positive e qualificanti. Abbiamo incontrato, specie nel nord Sardegna, le realtà Comunali che per tradizioni e usanze, sono molto diverse dalla nostra realtà culturale. Con queste comunità abbiamo avuto un interscambio di interessi conoscitivi molto significativi. Inizialmente la nostra presenza è stata vista come un “corpo estraneo” alla tradizione isolana, poi quando con l’apporto di notizie fornite sulla nostra storia sono entrate in sintonia con la nostra presenza, abbiamo sempre ottenuto l’interesse che meritavamo. Siamo stati e siamo ancora protagonisti di “uscite” nella Penisola e sebbene qui, le tradizioni siano, in questo campo siano simili a quella che portiamo in giro, abbiamo dovuto spiegare perché anche in Sardegna si puo’ legittimamente rappresentare il Medioevo in questa forma di spettacolarizzazione.
Anche in questi situazioni, un confronto produttivo e qualificante, che ha sempre messo in luce le caratteristiche storiche di Iglesias, attraverso la presenza il Gruppo Ghibellina e dei suoi Sbandieratori.
Grande il rilevo che il mio Gruppo, sempre attento e propositivo, ha dato alla antica Villa di Chiesa, attraverso i costumi e le esibizioni degli Sbandieratori, ma anche producendo in proprio dettagliati scritti e brochures che hanno lasciato concretamente un segno della nostra grande Storia cittadina.



avanti