Gruppo Medievale Ghibellina



home
città di iglesias
chiese iglesias
territorio iglesias
torri
miniere
monumenti funebri
aquile ghibelline
uscite gruppo
figuranti
corteo medievale
Torneo Balestrieri
monumenti aperti
piccoli tesori
come fare un costume
costumi storia
settimana santa
a trento negli anni...
digiart
Ass. Logos
direttivo
contatti
links

Fin dai tempi piu’ antichi, il territorio e poi la Città di Iglesias, sono stati il “palcoscenico” dove si sono rappresentati i drammi, le solitudini, i dolori, le fatiche e la rabbia di quegli uomini e donne che hanno dato tutto, anche la vita, per procacciarsi il pane, lavorando nelle miniere. Vari i registi che hanno scritto il canovaccio di questo calvario, dai Punici ai Romani, ai Pisani, fino ai Piemontesi e ai moderni manager dell’Eni.
Il palinsesto, sempre lo stesso, ricavare profitto e potere sulla pelle dei lavoratori, sia quelli che si calavano nei budelli e nelle “fosse” pisane strisciando ventre a terra, sia  quelli che si calavano negli inferi con moderni ascensori. Questo fino alla fine, decisa, voluta come sempre dagli “altri”, così come i profitti. Per questo dedichiamo queste fotografie a quel mondo che ha permesso, comunque, a molte famiglie iglesienti di crescere decorosamente i loro figli ad un prezzo spesso alto e doloroso.
La miniera è stata per secoli la dispensatrice di stipendi e sussidi. I primi per il lavoro duro e faticoso, i secondi per le conseguenze di quel lavoro. Ancora si muore di miniera.


Tomaso Melis



avanti